La Città

La Città

La terra dall’invidiabile posizione geografica, a cerniera tra la costa adriatica e l’entroterra

Al centro della costa adriatica della regione Puglia si trova Molfetta (60.000 abitanti circa), Comune della Città metropolitana di Bari. Molfetta è ben collegata attraverso le più importanti reti di trasporti: è presente il casello autostradale della A14 ed è a soli 10 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Bari “Karol Wojtyla”, ha una fermata della linea ferroviaria adriatica principale di Trenitalia.

torr-passari

La bellezza di questo territorio e la sua invidiabile posizione geografica, a cerniera tra la costa e l’entroterra, lo hanno reso un luogo da sempre attivo. Se è ancora presente e florida la sua vocazione agricola, in particolare con la produzione di olio extravergine di oliva e altre colture tipiche della zona come la “cicoria puntarella molfettese” prodotto Pat 2015, si è sviluppato già a partire dal Settecento un interesse significativo per l’industria manifatturiera. Dalla Nitriera Borbonica, fabbrica di polvere da sparo realizzata sul fondo della dolina del Pulo di cui ancora oggi sono visibili le tracce, ai cantieri navali sempre attivi, Molfetta è ricordata già a metà ‘800 come la “Manchester delle Puglie” con il suo skyline di ciminiere che si stagliavano alle spalle della stazione ferroviaria e per gli intensi traffici marittimi.

In tempi recenti ha saputo coniugare il fascino indelebile del passato con lo sviluppo tecnologico dell’industria d’eccellenza, confermando, oggi come ieri, un ruolo di spicco nel panorama manifatturiero nazionale e internazionale. In particolare è la meccanica di precisione, nata dall’evoluzione delle officine di riparazione dei motori delle imbarcazioni, ad avere un posto di spicco all’interno della recente evoluzione, grazie all’insediamento in zona industriale e alle recenti collaborazioni per ricerca e sviluppo con Università italiane ed estere.

La visione d’insieme dello sviluppo economico della città è concentrato nella Zona PIP&ASI, situata a nord della città, polo industriale e commerciale, con insediamenti che spaziano dalla meccanica di precisione al design, dall’agroalimentare all’industria manifatturiera fino alla presenza di una zona commerciale fatta di grandi firme, franchising e imprese locali di ampio respiro.

Un posto ideale per sviluppare nuove opportunità di business.