Eventi e Cultura

Eventi e Cultura

La vita culturale della città di Molfetta vive tutto l’anno in appuntamenti consolidati e attesi.

Dedicato ai  più piccoli è il Festival di Teatro Ragazzi “Ti fiabo e ti racconto”, organizzato da Teatrermitage, giunto alla XX edizione. Per chi ama la musica la rassegna “Luci e Suoni a Levante” della Fondazione Vincenzo Maria Valente porta in città artisti del calibro di Patti Smith, Sting, Pino Daniele, Goran Bregovich, Manu Chao.

festa-patronale

L’arte contemporanea vive presso il Torrione Passari, con eventi organizzati dall’Associazione Culturale Artistica e dal curatore Giacomo Zaza, e all’interno della nuovissima Cittadella degli Artisti. Presso il Museo Diocesano non mancano convegni, presentazioni di libri, incontri organizzati dalla Coop. FeArT.

Il teatro è molto attivo con compagnie in vernacolo (Collettivo “Dino La Rocca”, “Il Borgo Vecchio”, “Il Torchietto, “Il Circolo”) e rappresentazioni di teatro contemporaneo con il Carro dei Comici, con le associazioni Malalingua e Arterie Teatro che realizzano anche corsi. Il Teatro dei Cipis trova spazio nei cartelloni con un programma dedicato ai ragazzi.

Teatro, musica, cinema d’essai e danza sono in scena anche presso Spaziolearti, un’officina culturale e creativa. Le associazioni culturali vivono di giovani talenti e di matura sapienza dei veterani. La Voce di Sant’Andrea è specializzata nell’organizzazione di notti dedicate a gusto, musica e arte e il Consorzio Polje, che comprende Pro Loco, Archeoclub, Ictius, Legambiente, Wwf e Terrae, promuove la valorizzazione dei monumenti storici e antiche tradizioni. Tante attività, tante occasioni per scoprire la bellezza di Molfetta!

Dovete solo fare un salto e godervi lo spettacolo!