La Gastronomia

La Gastronomia

Il clima, i colori e i profumi del Mediterraneo

Le preparazioni gastronomiche tipiche della cucina molfettese esaltano il clima, i colori, i profumi del Mediterraneo. Pasta fatta a mano, legumi, ortaggi, frutta, tanto pesce, poca carne e il buon olio extra vergine d’oliva sono gli ingredienti utilizzati nelle ricette. Tipico delle feste è il ragù con le “brascioele” di carne di cavallo, farcite con del formaggio pecorino Canestrato Pugliese, lardo, prezzemolo, odor di aglio e pepe.

Altri ingredienti tipici della gastronomia molfettese sono le verdure: dalle cime di rapa, alle cicorie, alle erbe spontanee, autoctoni lampascioni, cardi selvatici, funghi cardoncelli. Vanno ricordati i legumi come la famosa “favette”, ovvero le fave sgusciate cotte a purè. Molfetta vanta un’ottima cucina a base di pesce.

I polpi, da gustare anche crudi dopo averli “arricciati”, insieme alle alici, i magnifici frutti di mare, nonché le famose zuppe di pesce costituiscono un punto fermo per la cucina molfettese. Piatto povero ma gustoso è il “cembotte”, una zuppa di pesce che ha le sue origini direttamente dai pescatori.

Non va dimenticato il calzone, con sponsali, pesce fritto, olive e cotto nel forno a legna. Ma il vero protagonista della cucina pugliese è l’olio extravergine d’oliva, un insostituibile condimento salutare adatto a qualsiasi tipo di preparazione gastronomica. Un aspetto da non sottovalutare è l’arte dolciaria.

Tra i vari dolci, le carteddate, pasta sfoglia insaporita con mosto cotto fatto coi fichi; una varietà infinita di dolcetti di mandorla, tra cui i calzoncelli e i mostaccioli, con profumo di cannella e frutta candita; le Zeppole di S. Giuseppe, insaporite con crema e canditi di amarena; la “Scarcella”, in cui zucchero, uova e olio si combinano ad arte.

La gastronomia molfettese è rimasta molto legata alle proprie radici semplici, basata su pochi ma fondamentali ingredienti, attenta alle continue innovazioni apportate dalle nuove tecniche gastronomiche e alle nuove tendenze internazionali.