Puglia

Puglia

Meraviglia da Scoprire

La Puglia è una regione dell’Italia meridionale con circa quattro milioni di abitanti, con capoluogo Bari e le province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Taranto, Brindisi e Lecce.

Facilmente raggiungibile grazie alle ottime infrastrutture di comunicazione (autostrade, porti marittimi, aereoporti), il prestigioso National Geographic ha inserito la Puglia fra i dieci posto più belli del mondo.  Con i Parchi nazionali del Gargano e delle Murge, le riserve marine delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto, le numerose aree protette e i suoi tre siti Unesco (Montesant’angelo, Castel del Monte, Alberobello), la Puglia vanta un paesaggio naturale e storico artistico vasto ed eterogeneo (www.pugliaautentica.it).

Splendide cattedrali sul mare come quella di Trani, l’antico Duomo di Molfetta e la Basilica di San Nicola a Bari. Lo scenario incantevole dei trulli di Alberobello passando per le ceramiche di Grottaglie, moderne, e quelle antiche e preziose conservate nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto, capitale della Magna Grecia. Il Salento, dominato da Lecce con il suo barocco, impreziosito da Otranto per stupirsi nell’antica città bella, Gallipoli.

L’operosità della gente di Puglia, permette alla nostra regione, di registrare sette distretti manifatturieri: meccatronica, abbigliamento e olio e pasta del Barese, mobile imbottito della Murgia, calzature della Bat, calzetterie-abbigliamento del Salento e calzature di Casarano.

Un apparato di produzione industriale molto diversificato, con significative presenze di multinazionali ma anche di articolati sistemi di piccole e medie industrie locali, alcune delle quali stanno registrando proprio negli ultimi anni tassi di crescita del loro fatturato oltremodo sostenuti dalle esportazioni.

Nel 2014 la Puglia è l’unica regione del meridione d’Italia che conferma un forte rilancio degli apparati manifatturieri sui mercati nazionali ed esteri, ed ha superato la fase più acuta della recessione tornando a competere sui mercati mondiali.